lunedì 25 aprile 2011

Una torta, un quasi disastro

Anche Pasqua e Pasquetta/25 aprile sono andati e io sono cotta.
E anche ripiena a dire il vero.
Ma piuttosto soddisfatta.
Magari vi racconterò le mie vicissitudini pasquerecce, ma al momento mi limiterò ad una nuova pazza pazza ricetta, perchè sono un po' provata.

Questa torta l'ho fatta ieri sera e dopo averla sfornata sono stata presa dallo sconforto, perchè indovinate un po'? Non è lievitata. Anzi, è lievitata un po', ma solo al centro e poco dopo averla tirata fuori dal forno ha fatto plof ed ha avuto un cedimento strutturale.
Temo proprio di avere qualcosa che non va.
In ogni caso è piaciuta lo stesso, anzi, mi hanno anche chiesto la ricetta, quindi qualcosa di buono l'ho fatto ed intendo condividerlo con voi.

Quindi ecco la torta alle fragole e yogurt.


Ingredienti
180 g di farina
100 g di zucchero
200 g di yogurt bianco cremoso
500 g di fragole
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
1 pizzico di sale
burro

Lavate le fragole e tagliatene 200 g a pezzetti. Il resto tenetelo da parte per la guarnizione finale. Ne parleremo dopo.
Mettete lo zucchero in una terrina e aggiungete le uova. Sbattete il tutto con una frusta elettrica, o un robot, un minipimer (beh, magari il minipimer no), o una frusta a mano se avete voglia di fare muscoli.
Grattuggiate la buccia di un limone nell'impasto. Sinceramente forse la buccia di un limone intero è troppo, si sentiva abbastanza, quindi andate a sentimento (diiio, come sono precisa). E non grattuggiatevi le mani come ho fatto io possibilmente. Il sangue non dà un buon sapore.
Aggiungete lo yogurt bianco. Io ho usato la crema di yogurt bianco Muller, perchè è buonissssima, anche se ha abbastanza poco di uno yogurt bianco normale.
E' il momento della farina. Aggiungetela un po' alla volta all'impasto. Io, avendo una frusta elettrica del '15-'18 ho un problema, perchè quando è accesa butta fuori aria. Aria + farina = cucina imbiancata. Ma andiamo avanti.
Per penultimo tocca al lievito. Anzi, l'avevo mescolato in precedenza alla farina.
Infine unite le fragole a pezzetti e mescolate per bene.
Imburrate una teglia e infarinatela, poi gettateci dentro l'impasto e infornate a 180° per circa 40 minuti e come me pregate che lieviti.

Una volta cotta (e lievitata, se avete pregato con sufficiente fede), la farete raffreddare, per poi decorarla con uno strato di yogurt bianco e le restanti fragole. Io le fragole le ho tagliate a fettine, perchè (ovviamente) non erano fighissime e perfette come quelle che si vedono nelle torte di pasticceria.
Comunque il risultato finale è stato soddisfacente, nonostante il mio sconforto iniziale.
Quindi, un consiglio. Se una torta non vi lievita, copritela di fragole, farà comunque la sua porca figura.

5 commenti:

  1. bene. ci voleva solo un po' di fiducia!

    RispondiElimina
  2. Eh, ma ti assicuro che me la sono vista brutta!

    RispondiElimina
  3. grande laura, vedi che hai capito la regola numero 1 del far dolci? coprire i disastri con qualcosa di così dolce e buono da distrarre completamente i commensali ;-)

    RispondiElimina
  4. Nena: ecco, ho scoperto il segreto! adesso diventerò la regina delle decorazioni!

    Sascha: in effetti non era male... ed era anche bellina!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...