martedì 17 gennaio 2012

Io, Firenze e i gradini

Ridendo e scherzando, non ho più parlato del mio week end a Firenze.


Ci ero stata l'ultima volta nel 2001, in gita, (oddio, undici anni fa. Porca vacca, sono anziana) ma ci ero andata altre volte con i miei.
Però non avevo fatto due cose fondamentali quando si va a Firenze. Non avevo mai visto gli Uffizi e non ero mai salita sulla cupola del Brunelleschi o sul campanile di Giotto. Quindi sono partita da casa con degli obiettivi precisi.

Venerdì pomeriggio mi sono recata agli Uffizi. Coda. Molta coda. E freddo, molto freddo. C'è da dire che avrei potuto prenotare. C'è da dire anche che io sono una volpe e non l'ho fatto. Così mi sono cuccata un'ora buona in attesa, mentre passava un corteo storico e io me lo perdevo perchè ero giusta giusta dietro al pannello messo causa restauri. Il solito culo. Magari è passato uno sbandieratore figo e io non l'ho visto.
Alla fine sono entrata. A 28 anni suonati sono riuscita a vedere gli Uffizi. In alcune sale mi sono quasi emozionata. Io amo l'arte. Anche se preferisco alcune delle avanguardie e l'impressionismo, vedere certi capolavori finalmente da vicino mi ha colpito. Poi, giustamente, la Battaglia di San Romano di Paolo Uccello e l'Adorazione dei magi di Leonardo erano in restauro. Il culo di cui si parlava prima.
Sono uscita che ero prosciugata. Stanca morta distrutta. Ma felice.
Un giro sul Ponte Vecchio mi ha dato una botta di vita. E una voglia matta di comprarmi un anello con un cammeo.


 Il giorno successivo è stato il giorno dei gradini. Cupola o campanile, cupola o campanile, cupola o campanile? Dai, cupola, saranno meno scalini. Eh no, signora mia. Sono di più. L'ho scoperto quando sono entrata. Quattrocentosessantatrè contro i quattrocentoquattordici del campanile. LA MORTE. (poi, saranno 463 andata e ritorno o 463 all'andata e 463 al ritorno? io non li ho contati.)
Alla fine ce l'ho fatta ad arrivare in cima. Ero sfatta e sudata. Stavo pensando che, se abitassi a Firenze, potrei fare su e già per la cupola invece di andare in palestra. Costerebbe anche meno.
Che poi, sopra alla cupola non ci sono reti per evitare che la gente caschi o si butti. Sul campanile ci sono e credo che la cupola sia un filo più alta. Boh. Mistero. Meglio, così mi son venute bene le foto. (sì, bene, nel limite delle mie misere capacità).

 
Diciamo che poi ho girato. Ho girato molto. A volte senza meta.
Quasi per caso mi sono trovata davanti a Palazzo Pitti.


Comunque, chi voglio prendere in giro? Sono andata per negozi. Avete presente una provincialotta come me, a Firenze, il primo sabato dei saldi? Poteva essere una strage. Invece mi sono data dei limiti. Ma i miei acquisti ve li mostrerò un'altra volta.

12 commenti:

  1. E' troppo da rompiballe dire che probabilmente sono 463 all'andata e 463 al ritorno, perché se avessero sommato andata e ritorno il numero sarebbe pari? Me sa de si, ma io rompiballe ci sono, quindi :D

    RispondiElimina
  2. ah cavolo, hai ragione!
    Vedi, io non ci avevo proprio pensato.

    RispondiElimina
  3. Firenze è una città senza tempo, meraviglia tra le meraviglie. Idem con patate per gli Uffizi, mi ci perdo ogni volta. La Venere di Botticelli, per me, è qualcosa di indescrivibile... E poi tutte le vie, soprattutto il Ponte Vecchio; le statue, l'architettura, lo spirito toscano...
    Ho voglia di tornarci!

    RispondiElimina
  4. Anche Palazzo Pitti merita! In primavera o estate però! Ha un giardino meraviglioso ed enorme! Poi di solito hanno molte mostre all'interno. Io ne ho vusta una sulla moda. La morte! Vestiti da favola!!!

    RispondiElimina
  5. che città incantevole, anche se parecchio incasinata..mi mancano tragicamente gli Uffizi e non ho visto bene Boboli.. e son convinta che mi manchino molte altre cose..

    RispondiElimina
  6. Firenze è fichissima.
    Dimmi che hai fatto l'aperitivo col Chianti rosso, ti prego!

    RispondiElimina
  7. A dire il vero no, non l'ho mica fatto l'aperitivo col Chianti. Anche perché credo che un bicchiere di rosso a stomaco vuoto avrebbe potuto causarmi danni permanenti. Ma se tornerò lo farò.

    RispondiElimina
  8. Che bella Firenze. A volte mi manca!

    RispondiElimina
  9. Gli Uffizi sono fantastici...valgono qualsiasi coda!
    Avendo ricevuto il premio "the versatile blogger" e dovendo fare il nome dei miei 15 blog preferiti, ho inserito anche il tuo!Quindi se ti va di partecipare a questa sorta di "gioco" passa da me :)

    RispondiElimina
  10. FIrenze è una delle città italiane che più amo, tant'è che appena vado a trovare mnia sorella che vive a Pisa, ci faccio un salto ;)

    RispondiElimina
  11. Bene. Ottimo.
    Quindi, io avevo deciso che entro quest'anno devo riuscire ad andare a Dublino (work in progress) e a Parigi (sono alla ricerca di qualcuno che venga con me).
    Adesso, devo aggiungere Firenze alla lista, perchè mi sono resa conto che sono passati troppi anni.

    RispondiElimina
  12. Ho letto volentierissimo questo post, sono stata anche io a Firenze proprio il mese scorso (Se ti va dai un'occhiata-> http://hollylulamae.blogspot.com/2011/12/firenze.html)
    Mi iscrivo con piacere! :)
    Un bacio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...