martedì 20 marzo 2012

Drammi tricologici imminenti

E' giunto il temuto momento.
Se fosse per me, lo rimanderei a data imprecisata.
Tipo a mercoledì del mese di MAI.

Perché, signora mia, è arrivato il momento di tagliarmi i capelli.
Ed è un dramma.
Perché dopo l'ultimo taglio rovinoso, mi sono chiusa in una sorta di lutto tricologico, promettendo a me stessa che non avrei mai, MAI più tagliato i capelli fino a che non mi fossero arrivati al sedere, come neanche Federica Panicucci dei tempi belli.
Ma sono passati tre mesi, e i miei capelli non sono mai stati presi così male. Diciamo grazie alla piscina: il cloro mi sta polverizzando le punte e i maledettissimi asciugacapelli a monetine buttano fuori aria della temperatura del nucleo del sole (poi, ieri sera sono andata ad acquagym e mi sono anche dimenticata di portare la spazzola, quindi mi sono dovuta pettinare con le mani, dopo che non avevo neanche messo il balsamo. Una brutta storia). Quindi mi ritrovo con la paglia in testa e con delle doppie punte che hanno le doppie punte.
Ho tentato il tutto per tutto comprando l'olio di Argan. Attualmente non ho visto miglioramenti, ma la situazione probabilmente è ormai troppo compromessa.

Quindi, eccoci qua.
Devo andare dalla parrucchiera.
Ma dai chi?
L'assassino che ha dato tutto un nuovo senso alle parole "taglio scalato", non mi vedrà mai più neanche in foto. Anzi, forse mi vedrà in tribunale, quando avrò messo insieme una folla per dare inizio ad una class action contro i parrucchieri incompetenti. Perché quel figlio di puttana mi ha fatto uno scalino. UNO SCALINO SUI CAPELLI. Non una scalatura graduale. No. Un tot di capelli di una lunghezza, un tot lunghi cinque centimetri in meno. Voi capite che è da criminali fare una cosa simile. Io gli darei l'ergastolo a uno così.
Quindi ora non so dove andare.
Ma ho un'esperta in casa.
Madre è andata da tutte le parrucchiere della mia cittadina. E con tutte, intendo TUTTE.
Un giorno, per sfidarla, ho preso in mano l'elenco e le ho letto i nomi dei saloni, mentre lei faceva come con le figurine "Celo, manca". Beh, non ne mancavano.
Non trova pace.
E' un filino esigente.
Adesso va in questo salone nuovo, di cui - per il momento - è molto soddisfatta.
Quindi, mi sa che ci andrò anch'io.
Solo che non mi va.
Non voglio che mi taglino via tutto il mio scalino superfluo.
E se poi non mi ascoltano?
E se poi succede un altro disastro come tre mesi fa?
E se sono cattive?

Questa tipa non è davvero felice, sta chiaramente fingendo.
Ma li vivete anche voi questi problemi con i parrucchieri?
Io le invidio terribilmente le donne che hanno un rapporto duraturo e pluriennale con le loro acconciatrici.

Poi, cosa posso fare con 'sti capelli?
Sono talmente alla frutta che domenica mattina mi sono fatta una maschera con yogurt e cacao amaro. Quando li ho asciugati, i capelli sapevano da ciobar ammuffito. Capite, qui mi serve una mano.

Attendo fiduciosa i vostri consigli.
Nel frattempo, vado a tagliare le doppie punte con una forbicina da unghie.

30 commenti:

  1. Dopo averne provate a iosa, credo di averne trovato uno abbastanza bravo. Sembra strano anche a me!
    Qua non ci sono consigli che tengano, i parrucchieri fanno sempre di testa loro anche quando li minacci.

    RispondiElimina
  2. se lo trovi dimmelo, l'ultima volta ho dovuto tagliarli a caschetto tanto erano rovinati perchè la petineuse di famiglia decise di sperimentare sulla mia chioma :(

    RispondiElimina
  3. ho provato tantissimi parrucchieri, i miei capelli sono ribelli di natura e domarli non è mai stato facile! Ma da ormai posso dire 10 anni a questa parte ho trovato (spero di non dirlo troppo forte..) la pace dei capelli con un parrucchiere che almeno per ora non cambierei per nulla al mondo, mi ha anche fatto completamente cambiare look (da liscia forzata e dico forzata perché non hai idea di quante ore passavo a lisciarli....ma avendo tantissimi capelli e per di più tendenti al riccio... alla fine sembravo Mafalda.. cmq dicevo da liscia forzata mi ha suggerito di provarli ricci naturali smettendo di "tirarli" e devo dire che oltre a stare meglio sono comodissimi!!!) non disperare prima o poi troverai il tuo parrucchiere "ideale!"

    RispondiElimina
  4. Si, io ho un rapporto duraturo e pluriennale con la parrucchiera: è mia mamma. Rilassati che non ho pieno potere di decisione neanche io, e che 1 volta (su 27 anni però!) sono uscita arancione.

    cmq, per i capelli VS piscina: mettiti un protettore prima di andare in acqua, che ne so, spalmati di olio (anche non di argan, che costa una cifra..basta quello di cocco), ovviamente non da gocciolare, ma in modo da tenerli compatti. Io usavo sempre 2 cuffie, che è una rottura, ma i capelli si bagnano meno...
    il balsamo lo devi mettere sempre, anche se è una rottura...e non usare i phon scarsi, piuttosto raccogli il tutto dentro un berretone di lana, avvolgiti nella sciarpa tipo profuga, e asciugali a casa...come facevo io!!
    e investi in un buon phon, vai nei negozi di forniture per parrucchieri, o chiedi al parrucchiere, quelli alli ioni, fanno la differenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, visto che sei esperta... il balsamo lo devo mettere anche se prima ho messo l'olio?
      Il phon professionale agli ioni ce l'ho già! ma non posso proprio non asciugarmi i capelli in piscina, io mi ammalo anche se esco con i capelli appena appena umidi.

      Elimina
    2. ma perchè, tu l'olio lo sciacqui??
      la mia routine capelli è come quella della zitella: 2 shampoo, balsamo e risciaquo possibilmente con acqua fredda; la maschera non sempre perchè uso prodotti professionali...
      tampono con asciugamano, e metto un pò d'olio, o semi di lino, o cristalli liquidi, quelli che devo testare per i miei al momento...o anche un pò di schiuma(ma poca).
      da adesso in poi, li farò asciugare da soli e metterò altre 2 goccie di olio se sono proprio indomabili! ma conta che io li ho lunghi fin quasi al culo...

      x il phon: non usarlo a distanza troppo ravvicinata, e asciugati i capelli a testa in giù, così gli dai volume e ci metti anche prima ad asciugare la base! se hai i capelli mossi, usa un diffusore, che non stressa i ricci!

      per qualsiasi altra delucidazione, sono qua.

      Elimina
  5. io sono la cliente di parrucchieri più infedele del mondo...e non ne ho ancora trovata una che mi vada a genio..sperem!

    RispondiElimina
  6. Io io capisco benissimo il dramma dei capelli, fosse per me non li taglierei mai 1. perché non sopporto di stare ferma mentre qualcuno mi tocca la testa 2. perché tanto nessuno fa mai quello che voglio.
    Ora sono 2-3 anni che vado dalla stessa parrucchiera e sono 2-3 anni che vorrei farli crescere: purtroppo quando arrivano alla lunghezza che vorrei mantenere è ora di tagliarli perché sono ingestibili, io dico di tagliare solo qualche cm ma OGNI VOLTA torno da capo, con la lunghezza sotto le spalle.
    Comunque niente, io ho l'idea che i parrucchieri fanno quello che vogliono SEMPRE, e quelle che sono contente è solo perché hanno il culo di averne trovato uno che ha le loro stesse opinioni.
    Ecco, scusa il papiro, ma sai da twitter che per me è ancora un trauma recente.

    RispondiElimina
  7. ahahaha!!!Anche io vivo questo dramma da quando il mio parrucchiere di fiducia ha chiuso! Nell'ultimo salone che ho provato la ragazza mi ha trasformato in renato zero...menomale che i miei capelli ricrescono velocemente! Ma sono fiduciosa prima o poi troverò quella giusta :)

    RispondiElimina
  8. Io mi sono sempre chiesta se i parrucchieri credano di venir pagati in base alla lunghezza di capelli tagliati. Chiedi due cm e te ne tagliano cinque.
    Ne chiedi cinque e te ne tagliano dieci.
    Come al supermercato: "Vorrei un etto di prosciutto" "Sono uno e mezzo, lascio?"
    Dopo una luuuunga esperienza tipo quella di Michela (leggasi otto anni) mi sono stufata e me li faccio tagliare da madre.
    Ricattandola con una scenata di puro isterismo riesco finalmente ad ottenere il taglio di due cm tanto agoniato.

    RispondiElimina
  9. Come ti capisco...Per me è un dramma tutte le volte che entro dal parrucchiere...Non saprei proprio cosa consigliarti...

    RispondiElimina
  10. Anche per me. L'ultimo taglio fatto, la settimana scorsa, era più esaltata la parrucchiera di me. Era esaltatissima per il suo capolavoro. Si, va bene il capolavoro, ma la testa è mia!

    RispondiElimina
  11. Io NON SO COME sono riuscita ad avere la meglio sui parrucchieri. Forse il fatto di cambiare sempre salone li sprona a voler fidelizzare il cliente e così seguono sempre quello che dico. Se dico 3 cm, sono 3 cm.
    Il punto fondamentale è entrare dal parrucchiere con un'idea precisa, che sia anche spuntare 3 cm, ma mai dire castronerie tipo FAI TU o NON SAPREI.
    Mai e dico MAI mostrarsi indecise!
    Un evergreen è puntualizzare all'inizio "li voglio far crescere" anche se è una stronzata, ma almeno non ti tagliano mezzo metro.

    Good Luck ;D

    RispondiElimina
  12. io la mia parrucchiera di fiducia l'ho persa da anni ed ancora piango la sua dipartita (nel senso che ha solo chiuso il negozio, però).
    Poi ne ho trovato uno che mi ha presto stancata, anche per la sua fissazione di non emettere lo scontrino fiscale (per poi farmi pagare più di 150 euro a botta come minimo, il ladraccio maledetto).
    Ora ne ho trovata una molto old style, ma decisamente capace. Spero di poterne usufruire anche in futuro.
    Capisco quindi il tuo dramma per i capelli: più volte mi è capitato di farmeli meglio da sola che non dal parrucchiere, per non parlare delle tinte schifose che mi hanno rifilato alle volte.. Il mio ragazzo mi dice che non c'è volta che io esca dal parrucchiere contenta (tranne le ultime in cui vado da quella old style)

    RispondiElimina
  13. La scelta del parrucchiere è molto personale! Ci ho messo un bel po' per trovare quella attuale con cui mi trovo bene già da più di due anni. Così bene che l'ho consigliata anche alla ragazza di mio fratello, che però mi ha risposto che non fa per lei!!!

    RispondiElimina
  14. La mia ultima avventura dal parrucchiere (salone solito, lavorante nuovo che, ovviamente, è capitato proprio a me) è stata questa: vado lì con UNA FOTO, e gli dico: fammeli uguali, come questi, non cambiare niente! Lui mi tranquillizza, si mette al lavoro, e ovviamente quando ha finito il taglio che ho io è tutta un'altra cosa da quello nella foto. Mi trattengo dallo strangolarlo solo perché il taglio che mi ha fatto, e che secondo lui è uguale a quello della foto (!) mi sta bene lo stesso... Non so se tornarci, però sarebbe un peccato, le altre volte mi ero trovata bene! Fatti coraggio e prova quello nuovo, vedi come va!

    RispondiElimina
  15. l'ultima tragedia risale a quest'estate: immagina il dramma di un taglio corto fatto male + vacanze al mare.
    ci sono voluti MESI per rimediare al danno.

    RispondiElimina
  16. Lasciamo perdere... Io ho i capelli lisci e lunghi. Sono lisci naturalmente quindi non ci perdo troppo tempo tra shampoo e asciugatura...

    Però non trovo un parrucchiere decente perché la mia ha deciso di dedicarsi a tempo pieno a fare la mamma trascurando il suo lavoro e io non spendo soldi da una che non fa tutto quello che dico io, come lo dico io...

    Quindi per ora fai da te... E quando sarà il momento del taglio dovrò decidere cosa fare...

    Quasi quasi vado dal parrucchiere sotto casa di lui a Roma...

    RispondiElimina
  17. Io ti dico solo che la mia parrucchiera è la mia BFF delle medie. Spesso conosce i miei capelli meglio di me.

    La mia routine per i capelli è la seguente:
    shampoo 1, shampoo 2, balsamo, maschera, olio da bagnati e olio da asciutti.
    Ho chiesto a Sara giusto sabato "sarà mica troppo?" e mi ha risposto "se non facessi così anzichè tagliarti mezzo cm oggi [e giuro che lo ha fatto] ti dovrei tagliare 10 cm di punte".
    La amo.

    Ps il miglior olio del mondo è questo:
    http://moroccanoil.com/en_US/products/Moroccanoil-Treatment

    RispondiElimina
  18. ahem...io sono quella che se ne sbatteva della dieta e di tutto l'estetica in generale..non vado dalla parrucchiera da UN ANNO! ho le doppie-triple-quadruple punte, anche sulla radice credo. sabato ho fissato l'appuntamento, dalla parrucchiera di sempre...che sto giro mi proporrà di tagliarli a zero credo. shampo-balsamo e stop...probabilmente a 60 anni sarò pelata...ma con l'ultimo modello di iphone in mano. perchè io e la tecnologia siamo una cosa sola...rapporto decisamente diverso con l'estetica...

    RispondiElimina
  19. bè...io un rapporto duraturo con il parrucchiere ce l'ho da 4 anni visto che è il mio ragazzo,ma ti assicuro che il mio parere conta poco e niente...si fa come dice lui e,soprattutto,quando decide lui...quindi devo iniziare a dirgli"amore quando mi fai colore,taglio,piega?"tipo 3 settimane prima!!!e non parliamo degli shatush sono mesi che lo supplico di farmeli ma niente non ci sente!!!!però su una cosa gli dò ragione...gli shampoo del supermercato non valgono nniente...ormai uso il garnier solo per la doccia in palestra,ma fa veramente pena!!!!Per quanto riguarda le punte io dopo shampoo e balsamo metto olio di argan sia da umidi che da asciutti (se li tiro) e non unge...per la palestra mi porto il mio phon anche perchè con quelli degli spogliatoi impiegherei 2 ore per asciugare ben bene tutta la chioma!!!!

    RispondiElimina
  20. io una volta alla parrucchiera ho chiesto di farmi il ciuffo. me lo ha fatto si. ma al contrario. la parte più corta all' interno del ciuffo diciamo verso le orecchie. la parte più lunga dall' altra parte. volevo ucciderla.

    RispondiElimina
  21. Capisco... Io ho i capelli ricci: molto ricci davanti e poco ricci dietro. A 39 anni ho finalmente trovato colei che mi ha ascoltato seguendo i miei consigli ed insieme ci siamo arrivate alla soluzione dopo alcuni tentativi. Adesso sono contenta. Tutte le altre facevano di testa loro (sono loro le "esperte" e tu che hai addosso quei capelli da quasi 40 anni, non ne sai una cippa): "Devi scalarli". Col cazzo: se prendi un capello davanti ed un capello dietro, da bagnati sono lunghi uguali, ma da asciutto quello più riccio (davanti) diventa la metà! "No, basta scalarli", insistono. Fanculo non vengo più. E così per anni! Tutte tagliavano nella stessa misura i capelli davanti e quelli dietro e come effetto finale sembravo Mugatu!

    RispondiElimina
  22. Fino a una certa età (10 anni circa) la mia parrucchiera è stata mia nonna, e dei capelli me ne fregava poco allora come adesso, devo confessare. La peggior esperienza che ho avuto con una parrucchiera è stata quando ho annunciato di voler andare al salone della mamma della mia amica B, ragazzina molto carina ma coi capelli così radi che sembrava una bimba denutrita: la mamma mi volle fare la stessa pettinatura della figlia (caschetto e maxi frangia, a me che ero riccia come un'africana!), sfregiandomi. Per una volta, i capelli della sua B erano meglio dei miei. Naturalmente questa cosa non si è più verificata, e io non sono più andata in quel salone! O.O

    Da allora ho avuto 3 parrucchiere: una che veniva a casa per fare i capelli a mia nonna e in un colpo solo metteva a posto anche i miei e quelli di mamma (è lei quella che ha avuto l'onore di tagliare drasticamente le mie chiome lunghe fino al sedere), la mamma di una mia alunna che aveva in odio i pettegolezzi e, da quando mi sono trasferita qui, un salone di donne che odiano ancora di più i pettegolezzi e le stupidate da salone.

    Ho avuto culo, lo so: le mie parrucchiere mi hanno sempre trattata da riccia e non mi hanno mai fatto tagli insensati per una persona che, come me, non vuole perdere le mattinate con piastra e spazzola in mano nel tentativo di farsi credere liscia o quantomeno di far funzionare un taglio che all'uscita del salone era splendido. Addirittura tempo fa avevo voglia di cambiare colore e mi hanno detto di pensarci su, ché se ne avessi ancora voglia ne avremmo riparlato la volta volta successiva. Mai cercato di vendermi niente, mai sbagliato un taglio. Io mi siedo e dico solo: "Li voglio corti", "Li voglio MOLTO corti" o, come adesso "Devo farli crescere un po' perché mi serve un taglio anni '30 per lo spettacolo di fine aprile" e loro vanno.

    Le metto nella lista delle persone fidate insieme al mio dentista e al mio fisioterapista, anche se l'ambito in cui operano è ben più frivolo, la cieca fiducia con cui mi metto nelle loro mani è sicuramente la stessa!

    RispondiElimina
  23. Mai andata dalla parrucchiera in vita mia, ho sempre fatto da sola proprio per paura di ritrovarmi la testa rovinata. Mi scalo esattamente come voglio io, quando voglio e sono contenta così ;)

    RispondiElimina
  24. Oltre alla inevitabile spuntatina, io ti consiglio una ricostruzione: prova quella della Emsibeth.
    Ci vuole un po' di costanza- io sono andata una volta la settimana dalla parrucchiera per 5 o 6 settimane...ma si può fare anche a casa- ed il risultato sono capelli morbidi e luminosi...e i 3 prodotti sanno di albicocca!
    Su di me ha funzionato ed avevo la chioma distrutta da decolorazione + permanente (non farlo MAI. La permanete è il male).
    Non so come siano i tuoi capelli, ma come "mantenimento" ti consiglio Davines, in particolare la maschera della linea Nourishing.
    Fa miracoli!
    ( e dopo questa, che in effetti sembra una doppietta di marchette, mi sembra doveroso sottolineare che no, 'ste ditte non mi pagano)

    G. (una di quelle che legge spesso, ma non commenta mai)

    RispondiElimina
  25. Dovrei tagliarli! Niente da dire! Ho i capelli mossi e quando mi crescono quel po' mi stanno appiccicati in testa e non hanno volume (anche se metto la schiuma e li asciugo a testa in giù con il diffusore!)
    Sta di fatto che vado da un'amica di mio fratello...ma lei li taglia sempre da schifo! Il suo socio è molto più bravo e so che lei il giovedì pomeriggio non c'è! indovina in che giorno vado sempre??? :)
    (una volta li ho tagliati cortissimi, mi sono presa settemilasettecentosessanta insolenze!)

    RispondiElimina
  26. CaVa, se ti va dai un'occhiata al mio ultimo post!
    Ho bisogno di un tuo parere tricologico!

    E visto che il tuo post risale a due giorni fa, come è finita? Voglio le foto!

    Abbi una buona serata, caVa! =)

    RispondiElimina
  27. Le tragedie capillifere sono IL MALE. Specialmente quando la tua parrucchiera è in pms e decide di farti lo scalino (sì, so come ti senti, ti sono vicina).
    Il fatto è che ora che sono lontana da casa a studiare ho il terrore di trovarne un'altra pazza come una scimmia.

    RispondiElimina
  28. Io ci ho provato ad andare nei saloni fighi, da quelli che "troppo bravi, fanno troppe sfilate"..però alla fine resto sempre fedele a LORO Aldo e Claudio, sono bravissimi (ma del tipo che io vado lì e gli dico "fai tu" ed esco sempre felice, eh!) e sono pure vicini a casa, chè la comodità è una gran cosa.
    Unico difetto? Sono gemelli e io non li distinguo, quindi non li chiamo MAI per nome!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...