venerdì 2 marzo 2012

Why, Mulino Bianco?

Più che un post, questo vuole essere un appello.
Un appello per avere indietro qualcosa che ci è stato tolto troppi anni fa, senza un perché, senza una spiegazione, con brutalità e senza rispetto per i nostri sentimenti.
Sto parlando del Soldino del Mulino Bianco.


Perché Mulino Bianco? Perché il Soldino non c'è più? Cosa ti aveva fatto di male?
Lui, insieme al Tegolino (che non ha mai raggiunto le vette di bontà del Soldino, e che esiste ancora), è stato un amico di mille merende, sempre lì pronto a farmi sporcare le mani di cioccolato e a far nascere importantissime scuole di pensiero: quelli che mangiavano prima il soldino di cioccolata, quelli che lo mangiavano alla fine, e infine quelli che - sacrilegio - lo mangiavano insieme a tutto il resto.
Tornavo dall'asilo, e lui era lì.
Facevo colazione, e lui era lì.
Io, bimba magrina, potevo mangiarlo senza pensieri e senza paura di una futura obesità.
E ora? Dov'è finito il mio Soldino? Dov'è finita la merendina per cui potrei oggi rischiare il coma diabetico?
Il Buondì esiste ancora. La Girella anche. Sono merendine vintage e funzionano! Why not Soldino?

So che siamo in tanti. Facciamoci sentire.

Ma so anche che ci sono orfani di altre cose, tipo i biscotti Rose del Deserto.
Palesatevi. Ditemi cosa vi manca. Fondiamo un club di orfani di biscotti e merendine.
E poi, forse, andiamo a farci curare.
Io per prima.

31 commenti:

  1. I rivoglio questi -> http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/50415_56705636560_7360_n.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I palicao! anch'io li vorrei di nuovo nei negozi! ma mi sa che li avevano rifatti per un periodo.

      Elimina
    2. Anch'io rivoglio i palicao :)

      Elimina
  2. Sei il mio mito. E' ufficiale.
    Io sono anni che rivoglio indietro il Soldino e il Tegolino (quello serio, vecchia maniera!!).
    Sono anni che tento di portare avanti una petizione ma non trovo riscontri.
    Hai ragione, è ora di farsi sentire!!! We want Soldino back!!

    RispondiElimina
  3. io a dir la verità ho scoperto merendine più buone...vedi la kinder delice! oggi non riuscirei a mangiare il soldino...mi darebbe troppo di "finto"...però posso combattere con voi la batteglia per farlo ritornare in vita! ;)

    RispondiElimina
  4. Anch'io rivoglio i palicao, quanti ricordi. *W*

    RispondiElimina
  5. io rivoglio il soldino da anni..e ricordo con nostalgia quel periodo in cui sopra al soldo di cioccolato c'erano le facciotte dei personaggi della disney..rivoglio il mio diritto all'obesità!

    RispondiElimina
  6. il tegolino nuovo è una porcata rispetto a quello vecchio. Ad un certo punto ha cambiato sapore, diventando spiacevolmente "annacquato" rispetto al suo antico gusto originario.
    Se dovessi chiedere qualcosa indietro, rivorrei il gusto antico del tegolino originale.
    E poi, in questo preciso momento, vorrei anche un ciocorì, che fortunatamente è ancora in commercio, ma che nn mangio dal Paleozoico. Devo essere pazza ad essermi negata per così tanto tempo tutti questi piaceri della panza..Comunque io il soldino nel soldino lo mangiavo alla fine, dopo aver ingurgitato la parte di contorno..

    RispondiElimina
  7. Io PRETENDO indietro le Tortorelle! Biscotti così pesanti non ce ne sono mai stati; erano talmente tanto compatti e quando riusci a spezzarli facevano PACK! e ci mettevano tre ora a inzupparsi :'(
    Visto che nessuno solitamente sembra sapere di cosa stia parlando sono queste http://bit.ly/pbqx8t

    E i biscotti Mugnai ve li ricordate? mi piacevano meno, ma mi ricordano i miei nonni :')
    Laura ti prego, fai un elenco con tutti i biscotti/merendine vintage del Mulino Bianco ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercherò di farla.
      Io, comunque, le tortorelle me le ricordo benissimo!

      Elimina
    2. Le Tortorelle mitiche!!!! l'anno scorso la Mulino Bianco ha rifatto per il compleanno della Repubblica Italiana le Tortorelle!!!! ovviamente le ho comprate... devo essere sincera le ricordavo con un gusto un po diverso e più glassa...cmq è stato bello!!!!

      Elimina
    3. Iaia, leggi qua!!

      http://www.nelmulinochevorrei.it/blog/161/%C3%88-ufficiale-ritornano-le-tortorelle.htm

      Elimina
  8. io rivoglio i saccottini con la crema buona, non che sa di petrolio e plastica. Rivoglio anche le brioche della findus con la cioccolata dentro..non ricordo come si chiamano.
    Rivoglio gli Speedy pizza. E i sofficini classici mozzarella e pomodoro senza troppi fronzoli e 1500 ripieni.

    RispondiElimina
  9. Io rivoglio i ghiaccioli al melone e all'anguria.
    Sarà stato, tipo... l'88 al massimo, e ricordo che c'erano i ghiaccioli al melone e all'anguria, misti. Poi, *puff*, scomparsi, tolti per sempre dopo averli scoperti da ben poco (avevo 4 anni). Crudeli ç.ç

    RispondiElimina
  10. Apprezzo che hai citato la causa delle Rose del Deserto, tu sai bene cosa ho fatto. Ho scritto alla Mulino Bianco, ho detto che la mattina è già difficile di per sè affrontare il mondo, perché doverlo fare senza nemmeno dei buoni biscotti?
    Mi avevano detto, forse leggenda come quella cosa che ci si sposa anche dopo i 30 anni, che ad una tizia che aveva scritto le avevano risposto mandandole uno scatolone di merendine. Io c'ho creduto. Ho scritto.
    E mi hanno risposto dicendo CAZZI TUOI, adesso fanno i biscotti SANI. Quelli al vapore, come le patate. Quelli che non sanno di niente e si rompono nella tazza.
    Inculati, ci ho detto.
    Le rose del deserto me le faccio da sola. Ma sono pronta ad incendiarmi davanti allo stabilimento se mi toccano qualcosa come i Pan di Stelle. Ritirassero dal mercato i RIGOLI. Chi se li mangia ancora quelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I rigoli. Ma qualcuno li ha mai mangiati?
      Ecco, io i soldini non me li posso fare da sola. Uffa.

      Elimina
  11. Io rivoglio lui.
    Il Calippo alla fragola!!!
    E rivoglio i tempi in cui chi lo mangiava non era oggetto di battute a doppio senso!

    RispondiElimina
  12. ma i baiocchi ORIGINALI, quelli fatti come gli Orociock (biscotto sotto, cioccolato sopra), imbustati in confezioni da 3, PERCHEEEEEE'?! me li hanno tolti nel mezzo delle elementari! è stato un trauma! io rivoglio loro!!!!! mica quei cessi di baiocchi fatti a Ringo! (fantasia portami via eh, Mulino?!)


    marti

    RispondiElimina
  13. Il soldino è stata e sarà sempre la mia merendina preferita!
    Conta pure su di me per questa petizione...se sarà necessario, recluterò un esercito e inizieremo la nostra lotta contro i nostri personalissimi mulini a vento...

    Ok, battuta urenda!

    Abbi una buona giornata, caVa! =)

    RispondiElimina
  14. Mi piace il fatto che anche solo il semplice ricordo di una merendina possa scatenare il momento nostalgia.
    Piaceva anche a me il soldino, non era il mio preferito perchè a quei tempi non mangiavo un granchè, però appoggio volentieri la tua richiesta.
    Invece una cosa che proprio non mi ha mai fatto impazzire (ed è opinione diffusa) sono i buondì. Sono ancora in commercio e ce li propinano in nuove varianti...mah....

    RispondiElimina
  15. A me mancano tanto le Findy, coppette gelato al gusto vaniglia variegata o al cioccolato o alla fragola; c'erano anche i Banny, biscotto farcito di gelato alla vaniglia.
    Sempre a proposito di gelati, vorrei indietro le Passioni, palle di gelato alla vaniglia con un cuore di caramello, il tutto ricoperto di cioccolato al latte con scaglie di nocciole. Sono ingrassata di 3 chili solo al ricordo, ma ne valeva la pena!
    E concludo con un salato, i Crostì, parenti delle Speedypizza, ma rettangolari e conditi con formaggio e prosciutto: li adoravo.
    Voglio torna' bambino!!!

    RispondiElimina
  16. Ventuno commenti e nessuno ricorda i PALICAO?
    Vergogna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente, i primi tre commenti sono proprio sui palicao. E mi sembra anche che ce ne siano altri!

      Elimina
  17. No, vabbé. Mi sto rincogliondeno. E poi li ho letti tutti. Boh. Comunque, Palicao a vita.
    Io riuscivo a scioglierne un pacchetto intero in una tazza di latte. Erano meravigliosi. Laura, c'è la ricetta sul FB della Mulino Bianco, la provi? Ti ppppprego. Io non ho il forno.

    RispondiElimina
  18. http://www.facebook.com/note.php?note_id=360661612966
    Per tutti gli orfani di Palicao.

    RispondiElimina
  19. I Palicao ragazzi, i Palicao.

    RispondiElimina
  20. ...e se ti dicessi che io, il Soldino, l'ho mangiato l'anno scorso all'Eurochocolate a Perugia? e che, chiaramente, ne ho anche comprati 3 pacchi che avrei voluto mangiare lentamente durante tutto l'anno e che invece (oh povera me :D ) ho dovuto trangugiare in qualche settimana perchè la data di scadenza era a Giugno 2011?
    ..invidiose, eh?

    RispondiElimina
  21. Non puoi farmi ridere così mentre sono al lavoro.......!!!!!

    MITICO SOLDINO. LO RIVOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOO.
    Vale

    RispondiElimina
  22. Oddio i Palicao, il Soldino...che mi fate ricordare!!!Il mio cervello aveva rimosso, perchè il ricordo era troppo doloroso!!!

    RispondiElimina
  23. nessuno si ricorda di una speciale crostatina a forma di pandistelle scomparsa molto prima del soldino non trovo nessun immagine in rete

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...