mercoledì 5 settembre 2012

Gioie e dolori: Maiorca

Sono tornata. Definitivamente. O almeno credo.
Come forse avrete già letto, sono stata a Maiorca. Era la mia prima volta alle Baleari. Ci sono stata una settimana, con la mia amica Pazza, è stato il mio regalonissimo di laurea e di compleanno.

Che dire di Maiorca?
Diciamo che è un posto strano. Almeno secondo me.
Spiagge fighissime, acqua stupenda, clima apparentemente (poi vi spiego) perfetto.

MA. C'è un grande ma. Che si chiama "urbanizzazione selvaggia". Palazzoni. Quasi ovunque. Di quelli che uccidono la poesia. Io mi aspettavo paeselli carini, bianchi, silenziosi. Ecco, no. Io, di paeselli così, ne ho visti due. E ho girato parecchio, ve l'assicuro.
E poi c'è gente ovunque. Tanta, troppa. TEDESCA. Tedeschi ovunque. E quando dico ovunque, intendo proprio OVUNQUE.
Se pensate di andare a Maiorca, non alloggiate all'Arenal, la zona delle spiagge vicino a Palma. O, se lo fate, siate pronti. E' Monaco di Baviera. Si mangiano solo wurstel, panini col wurstel, currywurstel. E si beve birra. E si guarda la Bundesliga. TUTTE LE FOTTUTE SERE. I pr dei locali ti si avvicinano parlando in tedesco. Ma soprattutto c'è una strada allucinante che mi ha causato danni psichici quasi permanenti, tale Bier Straße. Un incubo fatto di birre da litro, canzoni tedesche e uomini con la pancia ubriachi che urlano perché il Bayer Monaco o chi per lui ha segnato.
Per fare un esempio, io e la Pazza una sera volevamo, pensa te che bizzarro, mangiare qualche specialità maiorchina. Non ci siamo riuscite. Stremate, alla fine abbiamo optato per una paella. Ma è stato allucinante. 
La spiaggia lì sarebbe anche bella, ma non ci si sta. Oppure ci si adatta a stare sopra al telo di un tedesco tendenzialmente ubriaco di birra dalle tre del pomeriggio.

A parte questo, abbiamo noleggiato un auto e siamo andate a zonzo. E meno male.
Siamo state alla fantastica spiaggia caraibica di Es Trenc, un paradiso.
Siamo arrivate presto e non c'era quasi nessuno, una figata. Sabbia bianca, mare azzurrissimo, per arrivarci bisogna attraversare delle saline.


Abbiamo visitato le Coves del Drac, le grotte con all'interno il lago sotterraneo più grande del mondo. Stupende.


Siamo state a Cala Anguilla, piccola baia incantevole. (ho davvero usato la parola "incantevole"?)


Poi ci siamo dirette a nord, verso la penisola di Formentor, un terreno montuoso che nasconde delle calette a cui si arriva dopo una strada davvero brutta tutta tornanti e senza protezioni (se sbagli una curva addio, ti pescano in fondo al mare). E ho guidato io, eh.
A metà strada c'è un belvedere, anche qui, fighissimo eh, ma se metti il piede in fallo cazzi tuoi, a loro non gli andava di mettere le ringhiere.



In serata è stato il turno di Alcudia, il paesino più bello che abbia visto a Maiorca, dove ci siamo prese una sana balla di sangria, abbiamo finalmente mangiato specialità maiorchine e soprattutto l'enseimada, un dolce FANTASTICO fatto principalmente di unto e che crea dipendenza. Intanto c'era un vento allucinante e io ho iniziato ad ammalarmi. Tutto normale, insomma.

Il venerdì ci svegliamo ed è nuvoloso. Poco male dai, andiamo a vedere la città di Palma. Abbiamo visitato La Seu, la cattedrale gotica, enorme e spettacolare. Abbiamo girato un po' per le vie, visto Plaça Major e la Rambla (un po' triste imitazione di quella di Barcellona). Mangiato un'altra enseimada con la crema. Ma poi basta. Fine. Non c'era tanto altro da fare. Poi io non ero neanche tanto ben disposta perché avevo mal di gola e probabilmente la febbre. E pioveva. Insomma, Palma non mi ha proprio entusiasmato.

Sabato.
A Palma e dintorni era previsto il diluvio. Dai, andiamo verso nord est, dovrebbe esserci il sole.
Quindi Capdepera sia, con la sua fortezza e i suoi gufi (veri!) che si potevano accarezzare.
Il tempo era nuvoloso e freschetto, ma sembrava tenere.
SEMBRAVA.
Improvvisamente, era novembre.
15 gradi e secchiate d'acqua. Io con le converse bagnate e il mal di gola. Ho visto un neon con scritto "polmonite" accendersi sopra la mia testa.
Siamo finite a Cala Rojada, che forse sarebbe stato anche un paesino carino, ma, sai com'è, se devi guadare le strade per andare in giro non è proprio il massimo. Perché loro la pioggia non ce l'hanno MAI, quindi non hanno neanche i tombini per farla scolare.
E' andata a finire che mi sono comprata un ombrello e un maglione di lana. Ad agosto. Nelle fottutissime Baleari, dove non pioveva da SETTE MALEDETTI MESI.


Domenica, ultimo giorno.
Dai, ci sarà sicuramente il sole, mi prendo una bruciata prima di andare a casa e siamo tutti contenti.
E invece.
Pioggia a secchiate di nuovo.
Maglione di lana di nuovo.
Ovviamente, quando siamo entrate in aeroporto, sole. Che spaccava le pietre.

Ah, non vi ho parlato della macchina. Tutto bene, carina, autonoleggio onesto. Io non ho fatto danni. L'ho anche parcheggiata. Ma una mattina... IL BOZZO. Un'ammaccatura abbastanza grande comparsa nella notte così, dal nulla. LA LUNA NERA. Ma si può essere così sfigati? Almeno l'avessi sbattuta io. NO.

Insomma, è andata un po' così.
Non so se le Baleari facciano per me.
Ma ho visto un altro pezzo di mondo, che non fa mai male.
Magari, per il prossimo viaggio, un po' meno sfiga, grazie.

16 commenti:

  1. Ci sono stata pure io un anno fa! Eravamo a Magaluf. Un DELIRIO di inglesi, mi è toccato. Brutto, perchè mi sembrava di essere in spiaggia in Inghilterra...vabbè.
    Es Trenc mi è rimasta nel cuore...l'unica cosa che vorrei rivedere un'altra volta. Ti dico solo che dopo essere stata lì non ho più fatto il bagno nell'Adriatico. E io ci abito!

    RispondiElimina
  2. Mallorca in effetti qui è considerata a tutti gli effetti un Land della Germania. In particolare a el Arenal ci vanno tutti i tedeschi tamarri, tant'è vero che i tedeschi "normali" se ne tengono bene alla larga.
    Dai però dalle tue foto mi sembra che il resto dell'isola sia caruccio... Sfiga a parte dico.

    RispondiElimina
  3. No, non e' che le Baleari non facciano per te. Tu devi venire a ibiza e cambi idea( e io non sono affatto una patita delle discoteche sempre ciucca!). Qui non avrai tedesconi in eccessiva quantità sia di panza che di birra.. Stanno più mimetizzati qui..
    Anche l'ensaimada a Ibiza ti sembrerà più buona.. Ok l'ente turismo di Ibiza chiude (ma sappi che non ho mentito, e' davvero bella ed adatta a molteplici gusti) .
    Come le la siete cavata col bozzo? Superava la franchigia? (scusa, deformazione professionale!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col bozzo per fortuna è finita bene, avevo fatto un'assicurazione supplementare e la franchigia era 0. Dunque ho solo dovuto compilare un modulo e indicare dov'era l'ammaccatura, non pagherò niente per fortuna.

      A Ibiza vengo anche subito, mi ospiti? :)

      Elimina
    2. leggo di un lettore che ha definito Ibiza un puttanaio. Beh, se si è limitato a quelli, è chiaro che ha voluto vedere solo puttanai. Io ci passo le estati da 28 anni.. te la consiglio e ti ospito quando vuoi! :-)

      Elimina
  4. Alle Baleari sono stata solo una notte, e a Ibiza, x il mio addio al nubilato l'anno scorso, perciò posso dire che non le conosco affatto. Continuerà ad essere così dopo il tuo racconto. Almeno x quanto riguarda Mallorca!

    RispondiElimina
  5. Mai stata ma ora che ho letto di tedescolandia non sono molto invogliata. Ho passato questi tre mesi e mezzo a fare la stagione in romagna e io, i tedeschi, non li amo più come una volta!
    Maglione a parte, bel viaggio!

    RispondiElimina
  6. Bentornata Laura! Allooooora, che dire... Maiorca ha coinciso col mio Viaggio di Maturità, e devo dire che ne ho un ricordo splendido - anche se ho girato poco, anche se c'erano inglesi e tedeschi sempre ubriachi, anche se i palazzoni hanno da subito fatto svanire il sogno, simile al tuo, di aggirarsi tra paesini bianchi e stradine intime e pittoresche. E' stato comunque un viaggio indimenticabile, e comunque i mari caraibici sono sono mancati.
    L'immaginario e le speranze che avevo allora, le ho ritrovate quest'anno a Minorca, molto meno turistica (grazie al cielo!), selvaggia, brulla e al pari per bellezza della Sardegna come luoghi incontaminati e delle Maldive come mare. Insomma, facci un pensierino... se dovessi tornare in una delle due isole (anche se prima un salto a Formentera voglio farlo), tornerei sicuramente a Minorca!

    RispondiElimina
  7. Ah se devi tornare alle Baleari vai a Minorca a questo punto! Ibizia è un puttanaio e Formentera è la Minitalia!

    I miei genitori hanno una casa a Minorca da una decina d'anni ed è un paradiso: costruzioni turistiche limitate (hanno messo un veto addirittura x la costruzione di alberghi) turistame tranquillo (soprattutto pensionati) e spiagge paradisiache in cui non devi sgomitare per mettere l'asciugamano! :-)
    Quest'anno ci ho portati degli amici e ne sono rimasti incantanti. Peccato che ora la stanno scoprendo anche gli italiani...
    Evelina

    RispondiElimina
  8. Ahahah...sembra la mia vacanza in Croazia l'anno scorso : macchina a noleggio, il bozzo, dirupi ovunque...pioggia a gogo in una zona in cui non accadeva da almeno 3 anni...dico...3 anni!!!!!!!!!! A giudicare dalle foto però hai visto dei posti veramente bellissimi... :) :)

    RispondiElimina
  9. Maiorca l'ho un po' nel cuore, è stato il primo viaggio con una compagnia di amici (12!). e la spiaggia più bella è stata NaClara, raggiunta dopo una buca attraversata per miracolo con un Vito e una scarpinata tra i cespugli e i rovi.. ti dico solo che tutti gli altri (pochi) che erano lì erano arrivati con le barche!
    anche Cala Anguila è carina, è stata la prima spiaggia visitata, nonchè la prima ustione presa :)
    noi avevamo preso una villa a Sineu (tipo centro esatto di Maiorca!?), pagata un prezzo ridicolo e goduta un sacco, con tanto di custode che ci dice subito "aqui no policia, fiesta fiesta!" hahaha

    RispondiElimina
  10. dovevi saltare sulla sorella minore, minorca. io ero lì ed è stato tutto spaziale: tempo, spiagge, cucina e assenza di gente e di palazzoni. te la consiglio per il prossimo giro alle baleari ;-)
    baci grandi!

    RispondiElimina
  11. che invidia, anch'io vorrei andare Mallorca :O o cmq in vacanza "-.- l'urbanizzazione selvaggia portroppo nelle isole si sta diffondendo molto, anche tenerife ho sentito che è così :( ahahaha è una filiale della germania in pratica :D

    RispondiElimina
  12. Non parliamo di macchine a noleggio. 400 euro di danni e a casa! E PER COSA??? Chiave ossidata (!!!!!) e un graffio non fatto da noi! -.-
    p.s. passate a trovarci! http://normalitastraordinaria.blogspot.it/

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...