lunedì 21 gennaio 2013

Benny, ci siamo quasi: Pizza Muffin

Sabato sera Fratello doveva andare ad una cena a cui partecipava un sacco di gente e ognuno doveva portare qualcosa. Lui era capitato nel gruppo "torte salate". "Laura, mi fai una torta salata?" Ma ciuerrrto. Anzi, ho fatto di meglio. Ho pensato che nel mare magnum di torte salate da tagliare, mettere sul piatto, smollicce e scomode, ci sarebbe stato un solo vincitore: il Pizza Muffin.
Ovviamente la ricetta non l'ho inventata io, ma la Benny Parodi. Sì, sono una cretina, ho voluto darle un'altra chance. Stavolta è quasi andata bene.

Intanto andiamo con gli ingredienti:

240 gr di farina
1 bustina di lievito istantaneo
30 gr di grana
2 uova
60 gr di olio
200 ml di latte
100 gr di olive nere
200 gr di mozzarella per pizza
150 gr di pomodorini
origano qb
sale qb

A me ne servivano tanti, per cui ho raddoppiato le dosi.
Ho mescolato la farina e la bustina di lievito (con circospezione, dato che a me la roba NON LIEVITA), poi il grana (a occhio, non son stata lì a pesarlo), le uova e l'olio. Ovviamente ho fatto un sacco di grumi, ma ho risolto con lo sbattitore. God bless sbattitore.
Il sale, mi raccomando il sale.
Ho aggiunto tutto il resto; lei ha messo anche dei cubetti di prosciutto. Secondo me non c'entravano nulla, quindi niente prosciutto.
Consiglio: prendete la mozzarella da pizza e tagliatela in cubetti piccoli. Io avevo fretta e ho fatto cubotti importanti, i quali sono poi esplosi in forno debordando da tutte le parti. No buono.
E probabilmente l'impasto avrebbe dovuto essere più denso, secondo me o si diminuisce il latte o si mette un po' più farina.

Comunque, si mette l'impasto nelle cartine per i muffin (hanno un nome?) (PIROTTINI! Grazie.) e le suddette cartine nella teglia per i muffin. NON senza teglia come ho fatto io una volta. Brutta storia.

Forno a 180 gradi. Il tempo. Qui si torna sempre al forno nucleare della Benny. Lei dice 25 minuti. Io li ho lasciati 35, la prima teglia anche di più.

Comunque sono venuti. Mi dicono belli, senz'altro buoni. Raddoppiando le dosi me ne sono venuti 27.
L'unico problema è che facevano un po' fatica a staccarsi dalla carta. Forse per l'impasto un po' liquido, chissà.

Comunque, beccateveli.

Per una volta, cara Benedetta, non ti devo picchiare.
Ma solo per questa volta.

I Pizza Muffin, ovviamente, hanno vinto a mani basse su tutto il resto. Spazzolati in tre minuti. E io che speravo ne tornasse a casa qualcuno...

14 commenti:

  1. Moooooooooooolto carini!!!!

    Devo farli assolutamente!!

    Non ne hai assaggiato nemmeno uno?

    RispondiElimina
  2. Le cartine per i muffin si chiamano pirottini :)

    RispondiElimina
  3. Brava! Sto dando qualche chanche alla Parodi pure io. Ho fatto uno sformato di salmone e riso e dei souffle al formaggio, venuti bene. Pensavo che il mio forno fosse anormale e invece...

    Francesca C.

    RispondiElimina
  4. Mmmmmh ... buoni e troppo sfiziosi ! Ormai non faccio più torte salate grandi, le faccio sempre nella teglia dei muffin, però con la pasta sfoglia. Più carini e più facile da mangiare, vero ! Proverò a fare anch'io queste pizzelline, anzì ore 10 ho già fame ... Martina
    BloggHer women's kaleidoscope

    RispondiElimina
  5. Bellissimissima idea, davvero!!!!
    Da provare...alla fine della dieta.....
    O per i miei fortunati ospiti!! ^_^

    RispondiElimina
  6. Sembrano troppo buoni! c'ho una fame adesso!

    RispondiElimina
  7. Ricetta segnata, proverò sicuramente quanto prima. Che se mi viene un muffin salato, hai tutta la mia stima e ammirazione!!

    RispondiElimina
  8. Meravigliosi, prima o poi li sperimenterò anch'io... anche se ho iniziato la dieta solo ieri! x°D

    RispondiElimina
  9. Sempre più brava...alla facciaccia della Benny! =)

    Abbi una splendida giornata, caVa! =)

    RispondiElimina
  10. Mm mm .... Buoni li voglio provare comunque vanno fatti raffreddare prima di togliere i pirottini ciao Cristina

    RispondiElimina
  11. Che belli che sono, e di sicuro anche buoni.. ecco un'altra ricetta da aggiungere alla lista culinaria da provare!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...