martedì 27 agosto 2013

Nell'isola di Creta-ta...

...c'è Minò
c'è Minò
c'è Mino-sse-sse 
Aiuuto
aiuuto 
minota
minota
minotauro-ro

Ditemi che non sono pazza. Ditemi che non conosco solo io questa canzoncina.

Comunque, se non si fosse capito, sono stata a Creta.
Per una settimana.
E mi serviva proprio.

Come ho già scritto altre volte, le vacanze di solo mare per me sono un grande, gigantesco NO. Mi annoio, divento aggressiva, a volte mordo anche.
Devo alternare. Un giorno mare, un giorno in giro a vedere cose.
Creta è perfetta per una vacanza così.

Sono stata via una settimana, davvero poco per vedere un'isola così grande. Però è bastata per farmi un'idea di com'è Creta.
Ho alloggiato ad Agia Pelagia, ad ovest di Heraklion, la capitale (o capoluogo? boh). In realtà non ero proprio in centro al paese, ma appena fuori e le stradine erano allucinanti. Strette, tortuose e a senso unico. La Morte Nera. Ci è voluto un po' per arrivare in paese. Il Tom Tom si perdeva. E aveva i nomi scritti solo in alfabeto greco. Di grande utilità.


Le strade non sono tutte così per fortuna, ma ho notato che andando verso est sono migliori e più larghe. Verso ovest, invece, tendono a restringersi e ad essere un po' più impegnative. Ma forse è stata la infida Aygo che avevamo in dotazione a farmi impressionare più del dovuto. Del tipo che per fare le salite dovevamo spegnere l'aria condizionata e metterci in posizione aerodinamica, perché altrimenti non ce la faceva.
Poi ci sono loro, i greci, persone eccezionali e stupende, che però al volante diventano DEI PAZZI TOTALI. Se c'è una strada con una sola corsia, doppia linea continua, un dosso e lavori in corso, CHE CE FREGA, io ti sorpasso lo stesso e tu devi metterti velocemente sulla corsia di emergenza, altrimenti ti passo sopra. E che ci frega se nella corsia di emergenza ci sono delle persone che camminano. Son dettagli.

A parte questo, voglio dire che tutte le persone greche con cui ho avuto a che fare sono state gentilissime, disponibilissime e sorridentissime. Anche le commesse. Avremmo solo da imparare.

Il clima è stato perfetto. C'erano più di 30 gradi, ma si stava benissimo. Vento, niente umidità, fresco di sera e di notte.

Una cosa che mi ha stupito sono stati i gatti. Gatti magrissimi. Gatti ovunque. Nel residence dove ero, nei negozi, nei ristoranti, in aeroporto, nei monasteri. Forse stanno progettando di conquistare l'isola e diventarne i signori e padroni. Non manca molto.


Ma parliamo di cose serie.
IL MARE.
Il mare è stupendo. Blu, bluissimo. Le spiagge dove sono stata io erano quasi tutte di sassolini e l'acqua degradava rapidamente. Già in riva si potevano vedere pesciolini neri e colorati che nuotavano senza paura in mezzo alla gente. Io, ad un certo punto, mi sono sentita circondata. Mi volevano attaccare, giuro!



Matala, con le sue grotte dove hanno vissuto gli hippie negli anni '70



Nei pressi di Rethymno
Un po' come in Italia
Facciamo che altre cose ve le racconto in un altro post, ok?

Ah, ne so un'altra di canzoncina su Creta, c'entravano Teseo ed Arianna... ok, lasciamo perdere.

15 commenti:

  1. Anch'io quest'anno sono andata a Creta,per la precisione Agios Nikolaos (ho visitato praticamente tutto l'est dell'isola). Che dire, condivido di brutto quello che hai scritto!! Anchio ho pensato le stesse cose, solo che tu le scrivi da dio mentre io mi esprimo come una bambina di 5 anni...dettagli!!
    Si diciamo che la il codice stradale non esiste...oppure se c'è lo interpretano a modo loro...vogliamo parlare della gente su scooter-moto-quad senza casco?!oppure ce l'aveva solo il pilota, dietro tanto non serve!!mitici!!
    nonostante questo, gran bel posto!!mi viene una nostalgia a pensarci!
    Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessia!
      Anche io sono stata ad Agios Nikolaos in giornata, ne parlerò nel prossimo post credo.

      Elimina
    2. no DEVI. Che il prossimo anno ci voglio andare e mi devo stupire con tutte le cose da vedere

      Elimina
  2. Non conosco la canzoncina, ma la didascalia "un po' come in Italia" mi ha stesa, hahaha.
    E comunque ho messo Creta nella lista dei posti da visitare assolutamente.

    RispondiElimina
  3. Uhhh...che malinconia anch'io tornata da una decina di giorni in Grecia, solo che dopo varie vacanze greche isolane, ho fatto il giro del Peloponneso e sono stata via 22 giorni, spendendo una vera miseria.Il rientro è stato un vero trauma! Però che meraviglia, è stato uno dei viaggi più belli che abbia fatto proprio perchè come Creta permette di alternare spiaggia con visite archeologiche (il Peloponneso ha i siti più famosi della Grecia) inoltre anche il mare a seconda della zona cambia radicalmente, si passa dalle spiaggie di ciotoli e scogli del primo dito a est, alle scogliere a picco sul mare del dito centrale alle spiaggie di sabbia e mare caldissimo della messinia. E quel blu del mare è così abbagliante che ti ipnotizza vero? Io quel blu lo chiamo "blu mediterraneo". Wonderful Greece. Carla!

    RispondiElimina
  4. Ora sei una Cret-ina patentata! <3 Pensa che io sono ormai mezza greca ( ho perfino studiato quell'ostica lingua con risultati terribili) eppure non sono mai stata a Creta. Il tuo post mi ha fatto venir voglia!! Petra

    RispondiElimina
  5. Gatti? Gatti dappertutto? Non devo assolutamente far leggere questo post a Massimo, altrimenti scappa e si rifugia a Creta... già portarlo via dalle Cinque Terre è stato un delirio! :D

    RispondiElimina
  6. La mia amica è andata a creta proprio la tua stessa settimana...non so bene dove alloggiava so solo che mi ha detto che le spiagge migliori erano a ovest e quindi a metà vacanza hanno cambiato hotel e un obrellone con due sdraio e due bottigliette di acqua costava 6 euro...davvero come in Italia!!!Insomma Creta è da inserire come meta per le prossime vacanze!!!
    P.S.
    La prima canzoncina non la so ma quella di Teseo e Arianna si!!!(....Teseo con il filo dell'Arianna andava ,però la strada per tornare a casa sempre trovava ,e non si perdeva, e non ha fatto come te che ti sei perso nel mondo!!!)che infanzia difficile!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRANDE, era proprio quella!
      Le spiagge migliori sono Elafonissi e Balos, che purtroppo erano troppo lontane e complicate da raggiungere da dove ero io, la tua amica ha fatto bene a spostarsi.

      Elimina
  7. In Peloponneso segnalo ombrellone e due lettini gratis quasi ovunque purchè si faccia almeno una consumazione. Meraviglia. La prima volta in vita mia che torno a casa avendo speso meno di quanto preventivato, che già era poco. Effetto crisi greca probabilmente e forse anche il fatto che non ho prenotato nulla ma trovato in loco di volta in volta. Ci credete che per le prime tre settimane di agosto ho speso per una camera doppia fra i 25€ e i 45€, mai di più e avevo sempre il balcone vista mare, tranne una che per cambiare ho scelto io di avere la vista sulle montagne. Dormire con 13 euro a testa pensavo fosse un'utopia e invece lì è così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti credo sì.
      Ecco, anch'io ho speso non così poco, ma comunque davvero poco.
      Ed ero in un appartamento BELLISSIMO, con la cucina, l'aria condizionata e la vista sul mare, due terrazze e la sera potevo mangiare guardando l'Egeo.

      Non ti dico quanto mi avevano chiesto per un appartamento in Salento, probabilmente con vista sulla discarica, la settimana di ferragosto. Meglio lasciar perdere.

      Elimina
  8. Avevo visto qualche foto su instagram e mi era sembrata subito una figata di vacanza. Confermo sui greci alla guida: DEI PAZZI FORSENNATI. Attendo di leggere il seguito!

    RispondiElimina
  9. mi sono letta i post di Creta solo ora...e fuori fa schifo.
    Mi hai messo molta, moltissima voglia di diventare un hippie e vivere in riva al mare nella grotta...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...