martedì 12 novembre 2013

La torta Kit Kat e altre storie

Sottotitolo: di quella volta che ho fatto finta di essere una food blogger.
Sotto-sottotitolo: ho fatto veramente una cosa che avevo visto solo su Instagram.

Fratello compiva gli anni.
L'occasione ideale per sbizzarrirmi a fare dolci.
Festa con una ventina di ventenni famelici.
Perfetto.

Prima mi butta lì un "Mi faresti i macarons?", poi se ne dimentica.
Io ormai però ero partita come un rullo compressore.
Quindi, il venerdì sera, dopo una settimana di lavoro devastante, mi son messa a farli.
Volevano essere azzurri, son venuti grigi. Ma vabè, grigio è figo. Azzurro polvere quasi, dai.


Li ho infornati la mattina del giorno dopo.
Con cosa li farcisco?
COL CARAMELLO AL BURRO SALATO.
Come si fa il caramello al burro salato?
Boh.

Ho trovato una ricetta sull'internét.
Non mi ricordo dove. Son passati due mesi, capitemi.
Comunque, il caramello è esploso, quindi ho scoperto che a) la pentola che stavo usando non andava bene e b) la panna va versata MOLTO lentamente.
Il caramello numero uno non andava per niente bene per farcire i macarons.
Liquidissimo.

Allora trova un'altra ricetta.
Compra altro burro. Molto altro burro.
Fai tutto di nuovo, stavolta con la pentola giusta ma con lo stesso terrore di prima (e comunque mi sono schizzata lo stesso e non è una cosa divertentissima).
Aspetta che si raffreddi.
NON SI RAFFREDDA.
Mettilo nei macarons lo stesso.
Si scioglie tutto.
Aiuto.

Alla fine ce l'ho fatta.
Ma ho avanzato quasi due vasetti interi di caramello al burro salato per la gioia di grandi, piccini e della mia cellulite.


Nel frattempo ho fatto questa torta.

E la famigerata torta Kit Kat.
L'avevo vista appunto su Instagram.
Non avevo idea di come si facesse, ma era così carina.

Sembra una vasca in cui sono state buttate sei tonnellate di m&m's.

In realtà è una stupidaggine farla.

Io ho preso il pan di spagna già fatto perché sono una vile e perché avrei dovuto stare sveglia di notte per fare anche quello.

Comunque, è semplice e soprattutto leggerissima.

Si prende il pan di spagna, si imbeve di caffè+liquore al caffè nel mio caso, ma parlavano anche di latte.
Poi si prepara una crema di nutella e panna e la si schiaffa sopra.
Crema-pan di spagna-crema-pan di spagna finchè non raggiunge un'altezza notevole.


  Poi si incollano con la nutella i duemilacinquecento kit kat staccati l'uno dall'altro, sennò è troppo facile, infine si scaraventano i sei chili di m&m's sopra il tutto.


Et voilà.


Quando ho finito di fare tutto mi è venuta la febbre.
O forse era delirio da troppo zucchero, non lo so.

Sezione della torta
Gli amici di Fratello gli hanno chiesto anche quest'anno se mi affitta per feste/festini/celebrazioni.
Io la prossima volta ho deciso che mi faccio pagare.
Oh là.

6 commenti:

  1. Ma dai! due esperimenti riuscitissimi!! (ecco forse il colore del macaron è un po' così ma insomma diciamo che hai margini di miglioramento ;-)

    RispondiElimina
  2. Dai...sei stata brava...Esperimento riuscito!!!

    RispondiElimina
  3. ottima l'idea di farsi pagare!!! un immenso "wooow" per la torta!!! :D

    RispondiElimina
  4. i macaron li ho solo mangiati a parigi, ma non ho mai provato a farli e mai ci proverò! ;) la torta con i kit kat è tanto carina... se mai la dovessi fare però... faccio come faccio ultimamente... invece del pan di spagna (anche se compro!) faccio una torta allo yogurt (o 7 vasetti)... e la uso come base... molto più buona!!!

    RispondiElimina
  5. Tra due settimane sarà il mio compleanno...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...