venerdì 13 giugno 2014

Pazze pazze ricette: muffin con gocce di cioccolato

Siccome non ci facciamo mai mancare una sana dose di Sfiga Vera, durante il ponte del 2 giugno io stavo male. A letto con febbre, mal di gola e voglia di suicidio causa tempo stupendo e impossibilità di andare in spiaggia.

Ad un certo punto della domenica pomeriggio mi stavo annoiando talmente tanto che ho preso un'insana decisione, ossia mettermi a fare i muffin con le gocce di cioccolato.
D'altra parte cosa può fare una che sta male ed è debole? Accende il forno, ovvio.

Comunque sono saltati fuori i muffin più buoni dell'universo
Morbidi, umidi al punto giusto, con una consistenza perfetta.
E non sono stata l'unica a dirlo.
Sarà stato quel retrogusto di Benactiv Gola, chissà.
 La ricetta ovviamente non me la sono inventata, ma l'ho trovata su San Giallo Zafferano.
Anche se lì si parlava di 12 muffin e a me ne sono usciti tipo più di 20. Non capisco come mai, i pirottini e le teglie non sono standard?

In questo momento di caldo allucinante la voglia di accendere il forno è uguale a quella di gettarsi sale, limone e sabbia negli occhi, ma io la ricetta ve la passo lo stesso perché tanto sabato e domenica al nord pioverà e qualcuno potrebbe mettersi a farli.

Quindi, eccoci qui, ingredienti:

190 gr di burro 
200 gr di zucchero
mezzo cucchiaino di bicarbonato 
1 bustina di vanillina
3 uova
200 ml di latte (lì dice intero, io ho usato il parzialmente scremato e non è morto nessuno)
un pizzico di sale (mi raccomando il sale, io tendo a dimenticarmelo)
400 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
cioccolato: loro dicono 100 gr di gocce di cioccolato fondente, io ho usato anche quello bianco, poi vi spiego.

Accendete il forno a 180°. Come dite? Nella vostra cucina ci sono già 180°? Allora siete già pronti.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, basteranno 6 secondi fuori dal frigo. Ah, io ho usato la margarina e son venuti perfetti.
Sbattete insieme burro e zucchero finchè non viene uno spumone cremoso. Poi aggiungete le uova.
Poi tocca al latte. Loro dicono tiepido ma io me ne sono fregata.
Bisognerebbe setacciare la farina insieme a bicarbonato, lievito, sale e vanillina per poi unire al resto, but I don't believe in setacciare la farina because la trovo un'inutile perdita di tempo. Non sono venuti comunque i grumi.
Qui io ho diviso l'impasto in due parti e poi ho aggiunto ad una le gocce di cioccolato fondente, all'altra il cioccolato bianco ridotto a pezzettini. 

Sfoderate la vostra teglia da muffin o i vostri stampi in silicone (io ho entrambi, che figa che sono), metteteci i pirottini e riempiteli fino all'orlo. Ora vi insegno un barbatrucco: io ho il sac a poche, ma lo trovo abbastanza scomodo per fare 'ste cose. Così, per riempire i pirottini, ho usato l'attrezzo per servire il gelato. Magari ha anche un nome, chissà. Comunque è comodissimo. Allego immagine:
Schiaffate il tutto in forno ventilato per 20 minuti.
Scopro solo ora che avrei dovuto farli riposare altri 5 minuti nel forno spento. Beh, non l'ho fatto. Anche perché ho fatto 2 infornate.

Et voilà, avete i vostri muffin con le gocce di cioccolato!
Quelli col cioccolato bianco vincono a mani basse tra l'altro.
Preparatevi, dureranno poco.

6 commenti:

  1. Potevi cucinarli sul balcone della cucina col caldo che c'era!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara!
    Avevo una vecchia ricetta con la farina di riso ma rimanevano un assiutti !! Stasera provo domani li somministro agli ospiti in agriturismo!
    maaa queste goccine al cioccolato bianco??? In Liguria non esistono, non arrivano, non sanno cosa siano.
    un abbraccio
    grazie
    Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, non c'è nessuna goccia di cioccolato bianco, ho semplicemente preso un pezzo di una tavoletta di cioccolato bianco e l'ho ridotta in pezzetti non troppo piccoli. Nessun ingrediente segreto :)

      Elimina
  3. attrezzo per porzionare il gelato >>> assenza di termine adatto >>> serve un neologismo >>> SPALLINATORE

    RispondiElimina
  4. Meriti seguaci più sveglie. A dire il vero l'elenco degli ingredienti eh...l'ho fatto scorrere alla veloce. Comunque fatti boooni!!! Più buoni di quelli che facevo!
    luisa

    RispondiElimina
  5. ...tempaccio anche al centro, se vi può consolare...e anch'io ho avuto l'insana idea di accendere il forno per un bel ciambellone al cioccolato, alla faccia del bifidus, della prova costume e dell'impanatura con i fanghi!!! Tiè!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...