mercoledì 8 ottobre 2014

Paris, je t'aime

Mi sono innamorata di Parigi.
Sì, lo so, ho scoperto l'acqua calda.
Ma ci ero già stata, come vi avevo detto, e non ero riuscita a percepire tutta quella bellezza. Troppo piccola prima, troppo caldo la seconda volta. E comunque ero stata altre volte in Francia.


Questo è stato il viaggio "giusto" in tutto: per l'età, il periodo, il clima, lo stato d'animo.
Parigi è così bella che quasi mi sono messa a piangere per la felicità in mezzo alla strada.
È stata un balsamo per l'anima dopo il caldo e il casino di Malta.
Adesso voglio perfino imparare il francese.

Ho capito come fanno le parigine ad essere così magre mangiando panetti di burro in ogni dove: SCALE. La metro è dotata di poche scale mobili, quindi via, sfacchinare su e giù. Ovvio che ti viene il culo di marmo.

Altra cosa, ho scoperto l'app definitiva (e gratuita) per girare le grandi città: Citymapper.
È fantastica. Serve a programmare gli spostamenti; gli dici che devi arrivare, che so, dal tuo alloggio alla Torre Eiffel e lei ti fa vedere quanto ci metti a piedi, in bici, in auto, quante calorie consumeresti (e a quanti macarons/pain au chocolat corrispondono!) oppure le varie opzioni con i mezzi. Solo metro (anche lì con varie opzioni e i tempi di percorrenza), metro più autobus, treno. Dà anche gli orari di partenza dei vari mezzi, indica le fermate, il tempo che si impiega a piedi per raggiungere le fermate o le stazioni, i punti dove trovare il bike sharing.


Si possono anche salvare degli itinerari per poterli consultare offline.
Si possono fare anche altre cose che non sto a dirvi altrimenti divento prolissa.
Vi giuro, mi ha salvato la vita in più di un'occasione, ma soprattutto ho risparmiato un sacco di tempo che avrei impiegato a consultare cartine.
Chi l'ha inventata è un maledetto genio.

Ringrazio chi mi aveva consigliato di chiedere la caraffa d'acqua al posto di quella in bottiglia, ho risparmiato un sacco e l'acqua non era per niente male.

Ho alloggiato in un appartamento trovato su Airbnb, in zona Bastille. Era davvero un mini mini monolocale, saranno stati 8/9 metri quadri, ma è andato più che bene. E ho risparmiato rispetto a quanto avrei speso in un hotel. Il padrone di casa, Jean Claude, era un soggettone, non sapeva quasi una parola di inglese ma ci siamo capiti lo stesso, un po' a gesti, un po' con parole inventate.
Io lo amo Airbnb, davvero.

Altra cosa che in realtà non c'entra con Parigi in senso stretto, sono finalmente riuscita ad assaggiare il pumpkin spice latte di Starbucks ed è fantastico. Sa di autunno. Lo so, lo so, chissà che robaccia ci metteranno dentro, ma francamente non mi interessa.

Ho mangiato l'impossibile, soprattutto dolci. Ma come si fa a resistere a tutte quelle boulangerie? Macarons, eclair, pain au chocolate... non ho assolutamente il coraggio di pesarmi, nonostante abbia camminato tipo 15 ore al giorno.
Ovviamente questa è solo una premessa, ho scattato circa sei milioni di foto e ve le farò vedere, ah se ve le farò vedere. E vi racconterò dove sono stata. (Purtroppo niente Versailles, non c'è proprio stato il tempo. Dovrò tornare, ma come mi dispiace.)

Au revoir!

8 commenti:

  1. Io sono quella della caraffa d'acqua e sono lieta che tu abbia approfittato della dritta ;-). Per Versailles un garnde peccato è vero, ma è anche altrettanto vero che Versailles a mio modesto parere va vista, potendo, in primavera quando i giardini sono in fiore. Ecco quindi che hai un buon motivo per ritornare! Spero invece che tu sia andata sulle torri di Notre Dame, perchè nella loro estrema goticità, corrispondono perfettamente al mood dell'autunno-inverno.Se ci sei stata, ma quanto belle e affascinanti sono le chimere sul cornicione?Io mi sono innamorata di quella, famosissima, che pare guardare Parigi con aria pensosa e perplessa, ma sono una più bella dell'altra... Dico solo che dopo questa visita sono corsa a comprarmi "Notre Dame de Paris" di V. Hugo. Ca va sans dire... non sono arrivata nemmeno a pag 50 ... se è ostico!!!! Ma un giorno riuscirò a finirlo lo giuro! Resto in attesa di altre foto. Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di nuovo Carla!
      Purtroppo non ce l'ho fatta a salire sulle torri e mi dispiace davvero molto. Ecco un altro motivo per tornare.

      Elimina
    2. Nooo che peccato, secondo me sono molto più belle della torre Eiffel, ti pare proprio di tornare indietro nel tempo e la vista panoramica è comunque pregievolissima. Io sto cercando di tornare a Parigi per le vacanze di Natale, anche se sto cercando in parallelo anche per Londra (che preferirei perchè non ci vado dal 2000, mentre a Parigi ci sono stata davvero tante volte) .Alla fine vincerà la sfida la più economica... Carla

      Elimina
  2. Ho visitato Parigi per la prima volta a Giugno ed è davvero bellissima. Dall'alto è Grigia, non ha i tetti rossi come noi, ma tutti sulla tonalità del grigio, quindi ha un aspetto più elegante, più bello, forse proprio perchè è diverso. Noi abbiamo camminato tantissimo, abbiamo visto scorci bellissimi e indimenticabili.

    RispondiElimina
  3. Ecco, ora ho voglia di tornare a Parigi.

    Anche (e soprattutto) per sfondarmi di burrosissimi dolcini francesi.
    E per girarla da non-turista, a caso, evitando i classici musei e via dicendo.
    Il Marais in pratica mi manca tutto, ci sei stata?
    (ps. io voglio vedere le altre foto!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ci sono stata e ho vagato senza meta solo guardando le persone, le fiorerie (Dio, le fiorerie, che meraviglia), le boulangerie e i negozietti. Una sera ci ho anche cenato!
      Arriveranno anche le altre foto, promesso.

      Elimina
  4. mi hai fatto venire voglia di tornare a Parigi, spero di poterlo fare presto, attendo altre foto!!!!!!!!
    Bellisssssssimoooo

    ps: pumpkin spice latte di starbucks AMOOOOO

    RispondiElimina
  5. l'app l'ho subito scaricata per Berlino!!! il Marais è appunto il quartiere ebraico in cui ti consigliavo di andare... con quelle buonissime specialità mediorientali!!! ;) quasi quasi l'anno prossimo ci faccio una capatina a Parigi... per adesso... mi aspetta la capitale tedesca la semaine prochaine! ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...