lunedì 20 ottobre 2014

Storia di un sabato assurdo

Sabato ho trascorso un pomeriggio decisamente surreale.
Decido di andare in un'agenzia viaggi con Amica per chiedere informazioni riguardo un pacchetto per capodanno che avevamo visto esposto in vetrina.
Sì, avete capito bene, un'agenzia viaggi. Proprio io che ABORRO le agenzie viaggi, le trovo assolutamente inutili perché sono capace di fare da sola le stesse cose che fanno loro e - pensate un po' - io lo faccio anche gratis. E mi diverto pure.
Ci sono andata, ricacciando dentro tutto il mio astio per la categoria, perché c'era questa offertona per capodanno e, pur cercando per mari e per monti, io non riuscivo a trovare voli/alloggi entro quella cifra.
Quindi vabè, andiamoci.

Entriamo e già si parte male. È tutto arancionissimo, dentro c'è solo un rastone che - pensate un po' l'originalità e l'assoluta non scontatezza - ascolta musica raggae. Ci fa accomodare.
"Ciao, abbiamo visto il cartello in vetrina con l'offerta, ci interesserebbe il capodanno a Londra."
"Ah, sì, certo, qual è il vostro budget?" COME QUAL È IL NOSTRO BUDGET?? Se vengo per quella promozione che tu hai esposto in vetrina con tanto di dicitura "PREZZO FINITO", santissimi numi del cielo, secondo te quale mai potrà essere il mio budget?
Mi impongo di restare calma.
Gli diamo un budget di massima.
"Ma perché volete andare a Londra? Sapete che non c'è tutta LA MOVIDA che si potrebbe pensare." Intanto saranno pure cazzi miei perché voglio andare a Londra. Poi, porca zozza, la movida? LA MOVIDA??
Inizio a fare esercizi di training autogeno per non aggredirlo.
Lui, nel frattempo, inizia a cercare voli low cost. Ma, capiamoci, credi che non sia capace di aprire Skyscanner e fare la stessa cosa? Cosa che tra l'altro avevo già fatto, sapendo quindi già a memoria tutti i prezzi dei voli, quindi se cerchi di fregarmi ti apro in due come una cozza.
Poi, la domanda che mi ha fatto sospettare di essere in una candid camera: "Ma dovete andarci proprio a capodanno?" Vedi tu. No, VEDI TU.
Allora ci propone un simpaticissimo volo Ryanair con arrivo al comodissssimo Stanstead. Ci vede storcere il naso, quindi caccia la propostona: "Potreste partire da Bergamo!" (n.b. siamo del Veneto, Bergamo è decisamente fuori mano). No, non possiamo partire da Bergamo.
"E se faceste uno scalo A FRANCOFORTE?" A quel punto ero praticamente certa che ci stesse prendendo per il culo. Invece, a quanto pare, no."Ma sarebbero SOLO due ore di scalo all'andata e 4 al ritorno!" Non so come ho fatto a non alzarmi e andarmene. Lo scalo a Francoforte. Per risparmiare 20 grassi euro.
Vi risparmio la pantomima della scelta dell'hotel, con lui che chiaramente fingeva di conoscere la città e intanto cercava recensioni su Tripadvisor per spacciarcele come sue.
E' stato davvero assurdo. Surreale.
E per finire la giornata in modo assolutamente sensato, sono finita a fare una quasi rissa con una ragazza che ha tentato di passarmi davanti a un concerto di Cristina d'Avena mentre cantavo "Sguardo accattivante, occhi da birbante, cuore scintillante IL TUO NOME E' ROBIN HOOD".

Poi ho pensato che per quel giorno bastasse così e me ne sono andata a letto pensando alla movida e allo scalo a Francoforte.

13 commenti:

  1. Agenzia scandalosa!! O_O
    Cmq un consiglio: cambiate meta! Londra è già cara di suo sempre, voli e hotel in quel periodo costano ancora di più :(

    RispondiElimina
  2. O. Mio. Dio.
    Nel mondo di oggi già le agenzie faticano, poi se ci mettono gente così, è meglio chiudere!!
    E' bellissimo che vi abbia chiesto "dovete andare a capodanno?"!

    RispondiElimina
  3. La mia parte preferita è la fine della giornata, lol! ;-)

    RispondiElimina
  4. Ho fatto uno scalo a Francoforte di 4 ore, è un aeroporto davvero bello, con delle sedie comodissime, su alcune ti puoi anche stendere.....ma che palleeeeeeeeeeeeeee, quattro ore non ti passano mai, sembrano 10!!!!

    RispondiElimina
  5. una mia amica ha prenotato capodanno a londra a inizio agosto *.* cosa che io non riuscirei mai a fare, ma a quanto pare ha dato i suoi risultati per la gestione del budget :) non sono mai andata in agenzia viaggi, internet da sola sempre comunque e ovunque ;)

    RispondiElimina
  6. Più che colpa delle agenzie di viaggio (ne conosco alcune validissime e rispetto completamente il loro lavoro... mica sono tutte come noi che amiamo il fai da te nelle prenotazioni.. !), la colpa è di quel ragazzo che non ha alcuna conoscenza delle regole base del marketing e del soddisfacimento del cliente!

    RispondiElimina
  7. in realtà io apprezzo le agenzie di viaggio, per determinate destinazioni non mi sentirei a mio agio senza il loro ausilio...
    internet per l'europa comunque è la manna dal cielo!

    RispondiElimina
  8. Ma lo so che non tutte le agenzie sono così eh, solo che preferisco arrangiarmi e ho voluto sfogarmi perché mi sono trovata davanti ad una persona davvero incompetente.

    RispondiElimina
  9. per fortuna non ti ha proposto un viaggio in treno....
    laura zan

    RispondiElimina
  10. Però dai, il concerto di Cristina d'Avena ti ha ripagato di tutto! ;)

    RispondiElimina
  11. Già le agenzie di viaggi fanno fatica - io di certo non dò una mano dato che sono anni che mi organizzo le vacanze da sola - se poi ci lavora gente così, uno perde totalmente la fiducia!

    Cristina D'Avena...invidiaaa!! ;-)

    RispondiElimina
  12. Sono entrata in un'agenzia di viaggi per farmi fare un preventivo per l'ipotetica vacanza a NY a settembre... la tizia non ha fatto altro che cercare su un portale il volo aereo... stessa cosa che ho fatto io a casa... idem con l'albergo... poi mi fa: "Ma tutto 'sto tempo ci vuoi stare a NY?" (sai, mi faccio un volo transoceanico per stare 3 giorni in America!)... e in più voleva 40 euro di commissione... continuo a fare le mie ricerche online da sola, praticamente con 300 euro ho fatto volo+hotel a berlino per 6 giorni!... ah... in pieno centro e un modernissimo 3 stelle!
    Per quel che riguarda il concerto di Cristina d'Avena... io pure ne ho fatto uno... in cui lei cantava... con i Gemboy!!! Fantastico!!!

    RispondiElimina
  13. Vabbè stavi su Scherzi a parte!Che incompetente il tipo!
    Vogliamo il video della rissa al concerto :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...