giovedì 22 marzo 2012

Epic fail

Oggi vi renderò partecipi del più grande fallimento culinario della mia vita.
Non facevo un disastro così clamoroso dalla prima volta che, tipo quindici anni fa, ho provato a cucinare un risotto.
Quindi, da una brutta idea di Laura, signore e signori, ecco a voi "Riprovo a fare i macarons". Un dramma in una puntata, prodotto in collaborazione poco amichevole con la farina di mandorle. Special guest: degli albumi poco collaborativi.

Ma andiamo con ordine.
Qualche mese fa avevo provato a fare i macarons, complice l'acquisto completamente inutile di un kit.
Il risultato? Una specie di amaretti. Buoni eh, per carità, ma non erano macarons.
Convinta di aver capito cosa avevo sbagliato, l'altra sera ci ho riprovato.
Ed è stato il macello.
Forse, e dico FORSE, un po' è stata colpa mia.
FORSE il fallimento è dovuto al fatto che ho iniziato seguendo una ricetta, poi a metà ho deciso che non mi convinceva più, così ne ho seguita un'altra.
Quindi l'impasto è venuto liquido. Molto liquido.
Ed è colato DAPPERTUTTO.


Volevo buttare via tutto.
Dopo che ci avevo messo UN'ORA a setacciare farina di mandorle e zucchero a velo.
Poi ho deciso di provare almeno ad infornare, ed il risultato è stato questo:



Ecco qua. Delle lingue di gatto. Delle particole. Delle cialde.
Il fallimento.

Ma non è mica finita.
Perché mentre facevo l'impasto ho compiuto uno di quegli errori che farebbero solo i principianti, ma i principianti stupidi.
Ho messo gli albumi in una terrina per montarli a neve, ma insieme ci ho messo anche lo zucchero.
Ovviamente non si è montato proprio un beato cazzo.
Quindi mi sono ritrovata con una ciotola di roba bianca e dolce, che poteva essere una meringa, ma non lo era perché non era montata.
Ne ho mangiato metà a cucchiaiate per tirarmi su il morale, poi ho deciso di buttare tutto in forno dentro alle formine dei muffin e vedere cosa succedeva.
E ho scoperto che questa cosa si gonfiava. E io guardavo dentro al forno e ridevo.


E quindi mi sono ritrovata con queste simil-meringhette mezze crude.
E una teglia di particole alla mandorla.

Se mi viene in mente di provare a rifare i macarons, vi prego, FERMATEMI.

21 commenti:

  1. Fortuna che non c'era Ramsay a dover giudicare le tue elaborazioni gastronomiche, altrimenti sai che parole forti avrebbe usato??! :)

    Impara l'arte e mettila da parte, la prossima volta andrà sicuramente meglio... Io ci credo.

    RispondiElimina
  2. come ti capisco! Io per i macarons non ho ancora trovato la ricetta perfetta.. poi una ricetta dice che devi montarli un sacco, un'altra che devi smontarli un po'... risultato, buoni sì, ma con le sembianze di baci di dama o amaretti :S

    Ma non perdo le speranze... dai che ce la faremo ;)

    RispondiElimina
  3. E la ganasce?? L'hai fatta? Io nemmeno ci provo, doveva farmeli il mio papà ma sta rimandando, secondo me si è reso conto della difficioltà ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macchè, ho lasciato perdere visto il fallimento totale della prima fase... che tristezza.
      Tuo papà è un saggio, meglio lasciar perdere.

      Elimina
  4. Ahahahaha particole alle mandorle. ahahaha sta cazzona di Maria Antonietta e i suoi macarons! cmq x avere dei macarons perfetti bisogna avere il robot da cucina xke va mescolato tutto a varie velocità. Li sta la differenza. :-(

    RispondiElimina
  5. daiiii,la terza volta sarà quella giusta! :)

    RispondiElimina
  6. non desistere! sono difficili, è risaputo, ma ho sentito di qualcuno che c'è l'ha fatta, quindi c'è speranza (e secondo me non era bravo nemmeno la metà di te!!)

    RispondiElimina
  7. Basta co' 'sta roba francese.
    PALICAO.

    RispondiElimina
  8. Ahhahhaaa
    I macarons sono una di quelle cose che vorrei sempre provare a fare ma mi sa che è meglio se evito ;-)
    Ritenta sarai + fortunata!

    RispondiElimina
  9. Secondo me è il periodo! Domenica presa da un attacco di nostalgia di NYC ho provato a fare i cupcakes con la ricetta di Magnolia Bakery, la famosa pasticceria di NYC sono venuti osceni e non sono nemmeno lievitati una cosa orrenda l'impasto oltretutto era liquidissimo. Non ho ancora ben capito cosa ho sbagliato, eppure per la prima volta in tutta la mia vita ho seguito una ricetta senza modificarla il gusto era discreto ma dai miei cupcakes a quelli di Magnolia Bakery... un abisso.
    Almeno tu hai scelto una cosa difficile i macarons penso che siano uno dei dolci più incasinati da fare... io sono crollata su uno stupido cupcake!

    RispondiElimina
  10. Anch'io voglio provare a fare i macarons! Immaginavo che fossero complicati e mi sa che avevo ragione...comunque prima o poi proverò! Ho trovato una ricetta da poco!

    RispondiElimina
  11. Un giorno avevo voglia di dolce e niente burro in casa...trovo la ricetta di un plumcake all'olio...peccato che non specificasse che tipo di olio...ed io ho scelto quello di oliva...non aggiungo altro, per dignità.
    Ti sono vicina.

    Abbi una buona serata, caVa!

    RispondiElimina
  12. Io di solito con i dolci mi "chiudo" parecchio ma i macaron... mai tentati. Ho troppa paura e il disastro sarebbe quasi assicurato!

    RispondiElimina
  13. Mi hanno detto che sono difficilissimi da fare!

    RispondiElimina
  14. wow...io avrei fatto molto più macello.. brava per l'impegno...

    visit my blog www.uptoday.it

    DIOR NAIL POLISH GIVEAWAY on http://uptoday.it/2012/03/dior-nail-polish-giveaway/

    DIOR NAIL POLISH GIVEAWAY on http://uptoday.it/2012/03/dior-nail-polish-giveaway/

    DIOR NAIL POLISH GIVEAWAY on http://uptoday.it/2012/03/dior-nail-polish-giveaway/

    RispondiElimina
  15. Ehi ti seguo da un po' su twitter e anche il blog. Sei una mita ahaha :) grazie a te ora so che voglio fare nella vita..la disegnatrice di boxer da Intimissimi. L'ulòtimo compleranno di un mio amico l'ha visto scartare con gioia un pacco intimissimi contenente.... un paio di boxer con un cervello disegnato sul davanti e un altro ancora con soldati in trincea (ecco questo nn l'ho capito davvero..)

    Complimenti
    chiavecchi :)

    RispondiElimina
  16. ehm... uhm... belli laura ;-)
    scherzi a parte, ma lasciali stare i macarons! ladurée li ha inventati solo perché la ferrogna ci si potesse fotografare al parco la domenica pomeriggio. fatti un muffin, è mille volte più buono!

    RispondiElimina
  17. Sono incappata per caso in questo tuo vecchio post, e...ti capisco troppo bene!!! Sono passata anche io attraverso 3-4 epic fails tentando di fare i macarons. Stavo per abbandonare tutto, poi una mia amica mi ha detto 'ma no, sono facilissimi, io li faccio sempre!'. Così li abbiamo fatti assieme, e ho visto che lei, a differenza mia che seguivo le istruzioni in modo maniacale, faceva tutto un po' ad minchiam...e le sono venuti perfetti!!! Allora ho provato a rifarli pure io, facendo un po'a caso, e sono venuti bellissimi. Prova ancor, sono una grandissima soddisfazione se vengono!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine ci sono riuscita e ho anche insegnato ad altri a farli! Però ho seguito per bene una ricetta.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...